Circolari

Circolare ASSONIME - “La lotta alla corruzione nel settore privato”.
Circolare n° 35/2017 » 22.12.2017
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 25 del 21 dicembre 2017, avente ad oggetto:“La lotta alla corruzione nel settore privato”.
La Circolare illustra la disciplina introdotta con il d.lgs. 38/2017 con cui si è riformato il reato di corruzione tra privati, in attuazione di provvedimenti del Consiglio dell'Unione Europea che ha spinto tutti i Paesi membri ad allineare la disciplina sulla corruzione privata a standard internazionali. L'impatto delle nuove regole sul nostro ordinamento e le modalità di trasposizione del diritto europeo nel diritto interno costituiscono l'oggetto della circolare.
In essa si esamina la struttura del reato di corruzione tra privati nelle forme della corruzione passiva e attiva (art. 2365) e quella del reato di istigazione alla corruzione tra privati (art. 2635-bis), per evidenziarne le specificità, anche rispetto al regime precedente e alle sanzioni stabilite per le diverse fattispecie criminose. L'indagine riguarda anche l'esame delle modifiche apportate al d.lgs. 231/01 sulla responsabilità da reato dell'ente.
Si tratta di una disciplina complessa, che pone interrogativi delicati sia sotto il profilo strettamente penalistico dell'ambito di applicazione e degli interessi protetti, sia sotto il profilo della governance dell'impresa, richiedendo di compiere uno sforzo ulteriore in primo luogo culturale, per contrastare il fenomeno della corruzione anche in ambito privatistico e poi di carattere organizzativo, per ripensare le procedure interne a prevenire il reato di corruzione tra privati.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 19/2017
Circolare ASSONIME: “Le misure a sostegno della liquidità e per il rafforzamento patrimoniale delle banche”.
17.05.2017 Leggi tuttoCircolare n° 18/2017
Le novità fiscali introdotte dal D. Legge n. 50/2017 del 24 Aprile 2017.
05.05.2017 Leggi tuttoCircolare n° 17/2017
Circolare ASSONIME: “Holding passive e vantaggi fiscali. I recenti chiarimenti giurisprudenziali”.
03.05.2017 Leggi tuttoCircolare n° 16/2017
Circolare ASSONIME: “Le società captive di gruppo nell’evoluzione della prassi amministrativa”.
28.04.2017 Leggi tuttoCircolare n° 15/2017
Lavoro accessorio e responsabilità solidale negli appalti – Conversione in legge del decreto – legge n. 25/2017.
27.04.2017 Leggi tuttoPagina 22 di 185 pagine ‹ First < 20 21 22 23 24 > Last › Pagina precedente Pagina successiva